top of page

Paolo Servizio Civile ad Altropallone Onlus (2015 - 2016)



Quasi per caso sono venuto a conoscenza della possibilità di fare il Servizio Civile, e quindi diventare un volontario per un anno, tramite una mia conoscenza. L’idea mi è subito sembra interessante, ma sapendo poco o nulla sull’argomento e sul mondo dell’associazionismo ho deciso di informarmi sia sul Servizio Civile Nazionale sia sul progetto specifico per il quale mi sarei candidato, entrando a far parte di Altropallone.


All’inizio ero un po’ titubante, anche perché questa strada non centrava molto con i miei studi universitari e con quello che immagino essere il mio futuro, ho poi pensato però che sarebbe potuta diventare un’ esperienza di crescita sia dal punto di vista personale che professionale, cosa che si sta rivelando oltre le mie aspettative e dopo il superamento delle perplessità dei primi giorni, dovute forse perchè un po’ spaesato dal nuovo ambiente.


All’inizio di questa avventura non sapevo bene cosa aspettarmi, quali sarebbero stati i miei compiti e le mie funzioni all’interno dell’associazione. Adesso che sono dentro a questo “mondo”, da più di un mese, posso dire di aver fatto una scelta azzeccata, sia per il team di lavoro di cui sono entrato a far parte, molto vario e che porta spesso a confrontarsi su diversi temi con idee a volte completamente apposte, ma che porta sicuramente ad una crescita, sia per l’esperienza che sto facendo dal punto di vista lavorativo, che mi porta nel mio piccolo ad avere responsabilità ed a relazionarmi con le istituzioni, come Comuni e Regioni, nonchè con altre associazioni, e che mi mette davanti a responsabilità che fino ad oggi non avevo mai avuto.


Non mi vedo, in futuro, nel mondo dell’associazionismo, ma mai dire mai!


Penso che questa opportunità possa intrecciarsi con possibili sviluppi lavorativi futuri anche grazie al progetto che sto portando avanti, quello che seguo di più e con più responsabilità, oltre a tutti gli altri progetti che stiamo portando avanti come gruppo di lavoro.


A chi è in dubbio sull'iniziare un’esperienza di questo tipo dico provate, perché è un’esperienza che se vissuta nel modo giusto può farti crescere molto, non solo dal punto di vista professionale. A chi invece parte come assolutamente contrario all’idea, consiglierei invece di aprirsi maggiormente a quest’opportunità e non precludersi nessuna possibilità.


Featured Posts
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page