top of page

Chi torna da un

viaggio non è mai

la stessa persona

che è partita...

create  your  future  with  us

 

Il volontariato nel significato assunto dalla L. 266/91, all’art. 2, è l’attività prestata in modo personale, spontaneo e gratuito, tramite l’organizzazione di cui il volontario fa parte, senza fini di lucro anche indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà.

               

Quindi, elementi costitutivi del volontariato per la L. 266/91 sono:

 

L'intervento personale;

La spontaneità - volontarietà;

La gratuità;

La continuità, garantita dalla forma associata;

Il carattere di servizio per fini di solidarietà

 

Incompatibilità con qualsiasi forma di rapporto di lavoro subordinato o autonomo e di contenuto patrimoniale con l'organizzazione di cui fa parte. 

E’ ormai innegabile che il volontariato rappresenta una risorsa enorme per la società, che ne beneficia direttamente per i servizi svolti, ma anche indirettamente, in quanto fomenta una cultura basata sul rispetto dell’altro, sia esso persona o cosa, e sul voler essere protagonisti dei propri tempi, luoghi e contesti sociali.

Esistono anche forme di volontariato non organizzato, spontaneo, individuale, che si declina in momenti, anche molto brevi, in cui ci si mette a disposizione di altri che si trovano in stato di bisogno o che semplicemente beneficiano di determinate azioni. Alcuni esempi possono essere rappresentati da chi decide di sistemare un aiuola in pessime condizioni oppure aiutare una vicina di casa anziana a fare la spesa.

bottom of page