top of page

Federica - Servizio Civile ad Acea Onlus (2015-2016)


Il Servizio Civile “è un modo di servire la Patria”, è un mezzo per creare “la pace attraverso l’attenzione e la prevenzione dei bisogni della società civile”. E’ una forma di volontariato.

Le motivazioni che spingono a fare volontariato sono molte, per lo più legate a motivazioni personali che sono diversificate ed influiscono in modo diverso sul tipo di attività, sulla modalità in cui viene svolta e sul livello di coinvolgimento personale. Tali motivazioni infatti possono essere di tipo valoriale, tese ad incrementare la propria vita sociale oppure funzionali al proprio percorso di lavoro/studio.

Cosi da adolescente ho iniziato a fare volontariato presso una comunità residenziale che si prendeva cura di donne vittime della tratta a fini di sfruttamento sessuale, ragazze per lo più mie coetanee, che lottavano per uscire da un mondo duro, violento nel tentativo di conquistarne un altro più sano, più equilibrato, di cui però non avevano le chiavi. Qui le mie motivazioni erano puramente valoriali, dedite ad una crescita personale, ma con il tempo si sono trasformate anche nella voglia di far diventare quell’attività una professione. Nel mentre la decisione di fare delle brevi esperienze di volontariato all’estero, con l’obbiettivo di vedere la realtà da un punto di vista diverso, di perdere i propri riferimenti e tentare di acquisirne di nuovi.

Dopo l’università e delle esperienze anche professionali nel medesimo ambito o simili, sono venuta a conoscenza della possibilità del servizio civile nazionale. Le motivazioni valoriali permangono, anche se sono ad oggi più consapevoli e più mature, insieme a quelle funzionali che riguardano in primis una crescita personale ed in secondo luogo un modo per incrementare competenze e conoscenze in un settore affine ma diverso, trovando anche il modo di mettere a disposizione ciò che ho già acquisito. Cosi la scelta di entrare nel mondo dell’associazionismo e della progettazione. Farlo attraverso il Servizio Civile Nazionale ha significato dare un valore aggiunto alle scelte personali fatte in precedenza, ovvero non essere più solo parte di quelle migliaia di persone che svolgono attività di volontariato prevalentemente dove sono più marcate le carenze mostrate dallo Stato, ma essere parte di uno Stato che si fa protagonista di interventi che promuovono “la pace attraverso l’attenzione e la prevenzione dei bisogni della società civile”. L’articolo 52 della Costituzione sancisce che “La difesa della Patria è un sacro dovere del cittadino”, difesa riferita non solo al territorio e ai confini dello Stato ma anche alla condivisione dei valori comuni che sono le fondamenta dell’ordinamento democratico. Nondimeno, in un periodo di crisi economica e sociale come quello che stiamo vivendo, il Servizio Civile, garantendo un rimborso spese mensile mi da l’unica possibilità per poter svolgere con continuità un attività di volontariato.

La decisione di scegliere AceA Onlus ed in particolare il progetto Isola solidale è derivata dal fatto che conoscevo già l’organizzazione e le sue attività. Le aspettative riguardanti più strettamente la parte operativa sono state soddisfatte a più livelli: acquisendo maggiori competenze e conoscenze riguardo alla progettazione e a tutte le sue fasi, approfondendo e sperimentando le difficoltà legate al mondo della cooperazione internazionale, implementando la rete di contatti e la capacità di lavorare con un’ampia rete di partner. Relativamente al gruppo di lavoro che si è delineato si stanno ancora definendo ed integrando i vari ruoli, nonché le competenze che ognuno di noi può apportare per il compimento della mission di AceA Onlus. Le persone che già da tempo si trovano nell’organizzazione sono sempre disponibili nel fornirci un adeguato inserimento e supporto, sia a livello formativo che personale, cercando sempre di venire incontro agli interessi di ciascuno, nel limite ovviamente delle direttive dell’Associazione. Ad oggi sono poco più di tre mesi che abbiamo iniziato il nostro Servizio Civile e come generale valutazione trovo questa esperienza molto formativa e stimolante.


Featured Posts
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page