top of page

 

 

 

COS’E’

L’Università del Volontariato, è un progetto ideato e realizzato da Ciessevi – Centro servizi per il Volontariato Città Metropolitana di Milano ed è la prima e unica università in Italia dedicata alla formazione di volontari, associazioni ed esperti del Terzo settore.

 

 

CHI PUO' PARTECIPARE E PERCHE'

Quello che è partito come un “progetto scommessa” oggi si attesta come realtà consolidata in cui volontari, associazioni, persone impegnate nel Terzo settore trovano un riferimento formativo e di crescita.

Gli elementi che la caratterizzano e che rimango costanti sono:

• l’attenzione all’esperienza dei partecipanti ed alla loro esigenza di acquisire competenze immediatamente trasferibili ed utilizzabili nelle proprie associazioni

• la costruzione di piani didattici differenziati per ambiti in modo tale da aiutare le associazioni a diversificare compiti e ruoli ed a valorizzare il capitale umano dei propri volontari

• un monitoraggio individualizzato per ogni studente per facilitare la scelta di corsi coerenti con interessi, esperienze pregresse, compiti da realizzare.

 

Tutte le Università milanesi sono impegnate nella realizzazione del progetto Università del Volontariato® voluto e gestito dal Centro servizi per il volontariato Città metropolitana di Milano.

Si segnala quest’elemento per sottolineare quanto l’attenzione al volontariato, all’impegno solidale, alla preparazione ed accompagnamento a chi “vuol fare bene il bene” sia un tema attorno al quale si è consolidata una rete fortissima di partner. Università ed Enti di formazione che condividono il progetto con Ciessevi, di anno in anno, si ritrovano per monitorare i corsi, innovarli e pensare contenuti sempre più utili e pertinenti.

 

 

 

Per maggiori informazioni visitate direttamente il sito www.ciessevi.org

 

 

 

 

KEEP CALM & 
START Università del volontariato
bottom of page