top of page

COS’E’

Il programma Volontari delle Nazioni Unite (UNV) promuove il volontariato per sostenere la pace e lo sviluppo in tutto il mondo. Volontariato in grado di trasformare il ritmo e la natura dello sviluppo, che porta vantaggi sia la società in generale sia per il singolo volontario. Il programma UNV contribuisce alla pace e allo sviluppo, promuovendo il volontariato a livello mondiale, incoraggiando i partner di integrare il volontariato nella programmazione dello sviluppo, e la mobilitazione dei volontari.

 

BE A VOLUNTEERS

UNV è ispirato dalla convinzione che il volontariato è un potente mezzo per coinvolgere le persone nell'affrontare le sfide dello sviluppo in tutto il mondo. Tutti possono contribuire con il proprio tempo, le proprie competenze e conoscenze attraverso l'azione di volontariato, combinando i propri sforzi diventando una forza importante per il raggiungimento della pace e dello sviluppo.
Il volontariato porta importanti contributi economici e sociali, contribuendo ad una società più coesa, a costruire la fiducia e la reciprocità tra i cittadini. Può essere sia stimolante che gratificante e richiede di utilizzare le proprie abilità in un nuovo contesto. È inoltre possibile trasferire conoscenze utili ed esperienze acquisendo al tempo stesso una maggiore comprensione delle questioni che riguardano altre persone.

 

COSA SIGNIFICA DIVENTARE UN UN VOLUNTEER

La decisione di diventare Volontario delle Nazioni Unite, in patria o all'estero, si basa sull'impegno in favore delle Nazioni Unite contribuendo al lavoro delle Nazioni Unite per la pace, per lo sviluppo ed i diritti umani a sostegno degli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM).

 

Diventando volontario delle Nazioni Unite si ha la straordinaria opportunità di creare un cambiamento benefico ed avere un impatto positivo sulla vita delle persone. Anche se l'incarico UNV può essere piuttosto breve, questo può avere un impatto a lungo termine ottenendo un effetto a catena che si estende ben oltre i beneficiari immediati dei propri sforzi.

 

Un Volontario delle Nazioni Unite ha come ruolo quello sia di facilitatore che di catalizzatore.

UNV incoraggia i volontari ad essere creativi e "imprenditori" nella ricerca di nuovi modi per sviluppare capacità e per promuovere e favorire il volontariato per la pace e lo sviluppo - sia all'interno che all'esterno del quadro formale del proprio incarico.

 

Diventare Volontario delle Nazioni Unite può ispirare gli altri, portando a realizzare nell'immaginario comune  la possibilità di dare un contributo alla pace e allo sviluppo.

Gli UN Volunteer provengono da circa 160 paesi diversi, differenti ambiti culturali, e grazie a questa varietà di prospettive e background, nonchè di esperienze portano con se prospettive, approcci e metologie nuove ed innovative. Questa diversità dà al lavoro un particolare dinamismo.

 

Gli UN Volunteers sono quindi parte di uno sforzo complessivo globale che integra il volontariato come contributo di base per la pace e lo sviluppo: e il concetto di volontariato per la pace e lo sviluppo è al centro della missione di UNV.

 

KEEP CALM & 
Be a UN Volunteer
bottom of page