top of page

COS’E’

La Leva Civica Regionale, iniziativa cofinanziata da Regione Lombardia e dagli Enti Locali della Lombardia che hanno aderito, Ã¨ un percorso formativo rivolto ai giovani, inoccupati o disoccupati, di età compresa tra i 18 e i 35 anni residenti o domiciliati in Lombardia.

 

OBBIETTIVO

La leva civica si ripropone di garantire le condizioni per accedere a percorsi di formazione permanente per tutti i cittadini, favorendo la partecipazione attiva alla vita sociale e facilitando l’inserimento e la permanenza nel mondo del lavoro. 

 

Più nel dettaglio la Leva Civica Regionale è un tirocinio che si svolge all'interno degli Enti Locali lombardi finalizzato ad accrescere le proprie competenze formative e professionali attraverso la conoscenza e la   partecipazione ai progetti e ai servizi della comunità locale, favorendo la conoscenza e l’accesso al mondo del lavoro nel settore pubblico.

Ne consegue un impegno al fine di far maturare il proprio senso civico attraverso esperienze di cittadinanza attiva, aumentando la conoscenza delle istituzioni pubbliche locali, del territorio e dei suoi servizi. I candidati avranno l’opportunità di svolgere attività utili alla comunità locale e migliorare i suoi servizi. Non solo si intende incentivare processi di autonomia, tramite l’assunzione di responsabilità su temi di pubblico interesse, ma le competenze acquisite saranno riconosciute e certificate secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali della Regione Lombardia (QRSP).

 

COSA COMPORTA

I percorsi di Leva Civica Regionale prevedono una durata di 12 mesi, pari a 1400 ore totali di cui:

  • 72 ore di formazione d’aula;

  • 1328 ore di attività di tirocinio in sede.


Per potersi candidare bisogna attendere l’apertura del bando che indicativamente accoglie le richieste una volta all’anno.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

 

 

KEEP CALM & 
START leva civica
bottom of page