top of page
KEEP CALM & 
START Campi

 

COSA SONO

I campi di volontariato (in Italia e all’ estero) sono un’esperienza concreta, di attività manuali e di animazione rivolte alla realizzazione di progetti nei settori della pace, dell'ambiente, dell’archeologia, della solidarietà e  della cooperazione internazionale. In particolare in quelli internazionali si sperimentano esperienze, conoscenze e  scambi culturali con realtà sociali e culture diverse. Tutti i campi prevedono momenti di formazione attraverso lo studio, il dibattito e l'approfondimento di argomenti connessi al progetto.

 

PERCHE' PARTECIPARE

 

I campi di lavoro volontario hanno 2 tipi di finalità: da una parte vi è il lavoro volontario al servizio della società; dall'altra la formazione di una cultura internazionale attraverso rapporti interpersonali e di vita comunitaria con giovani e culture diverse. Di solito hanno durata breve, da una settimana a 3 settimane.

 

ALCUNE DELLE ORGANIZZAZIONI NO-PROFIT DI RIFERIMENTO

 

Libera – Estate Liberi

Promuove campi di volontariato sui terreni confiscati alla mafia. L'obiettivo principale dei campi di volontariato sui beni confiscati alle mafie è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità e giustizia sociale che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto. Si dimostra così, che è possibile ricostruire una realtà sociale ed economica fondata sulla pratica della cittadinanza attiva e della solidarietà. Caratteristica fondamentale di E!State Liberi è l'approfondimento e lo studio del fenomeno mafioso tramite il confronto con i familiari delle vittime di mafia, con le istituzioni e con gli operatori delle cooperative sociali. L'esperienza dei campi di volontariato ha tre momenti di attività diversificate: il lavoro agricolo o attività di risistemazione del bene, la formazione e l'incontro con il territorio per uno scambio interculturale.

CSDC - Centro Studi Difesa Civile   
Opera nell’ottica del superamento del razzismo e dei conflitti interetnici, attraverso la promozione di esperienze e collaborazioni a livello internazionale. Il CSDC propone progetti di servizio civile all'estero.

Vis   
Organizza esperienze di formazione nei paesi del Sud del mondo per maggiorenni, della durata di 30 gg. solitamente nel mese d'agosto. Per accedervi è indispensabile partecipare ai corsi di formazione organizzati in diverse regioni italiane che iniziano a gennaio. I corsi possono prevedere anche lo studio della lingua necessaria per comunicare nel paese di destinazione. Nel sito sono presenti riferimenti a campi di lavoro organizzati da altre associazioni, ad appuntamenti del mese, master e corsi di formazione.

Vides     
Propone campi di formazione al volontariato promossi e coordinati a livello internazionale, nazionale e regionale, in Europa, America e Asia, della durata da 1 a 3 settimane frequentati da giovani provenienti da vari paesi. Generalmente sono rivolti a giovani dai 17 anni ai 35. A carico loro sono viaggio, quota di partecipazione e soggiorno. Sono previsti incontri di formazione obbligatori per partecipare ai campi. 

CISV    
Propone campi di lavoro e conoscenza in Brasile e in Venezuela e cantieri di lavoro in Italia e Francia della durata di 2 settimane per adolescenti e per adulti in collaborazione con Giovani Insieme, onlus di Carignano (TO). Attività prevalente: educazione/animazione a sostegno delle associazioni locali. E' necessario partecipare a incontri di formazione specifica presso la sede di Torino.

Cope  
Il CO.P.E. è un organismo non governativo di volontariato internazionale, sorto nel 1983 e federato alla FOCSIV - Volontari nel Mondo (Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario). Gestisce progetti nei Paesi in Via di sviluppo e organizza mostre ed incontri a tema.

ICU    
L'Istituto per la cooperazione universitaria è un'ONG che realizza progetti di cooperazione allo sviluppo nei paesi del Sud del mondo e promuove iniziative di informazione ed educazione sui temi della solidarietà internazionale. L'ICU organizza ogni anno campi di lavoro per universitari, un'occasione per scoprire la realtà del sottosviluppo attraverso un gesto di solidarietà.

Mani Tese 
Sito che propone campi di studio e lavoro rivolti a giovani tra i 18 ed i 30 anni. Si pratica la raccolta di materiale riciclabile per finanziare progetti di sviluppo nei paesi del sud del mondo, si organizzano serate, concerti, animazioni.

Oikos  
Associazione ambientalista di volontariato che propone un vasto programma di campi di lavoro in Italia e all'estero. La quota di partecipazione ai campi copre le spese di assicurazione, di vitto e alloggio e di tutte le attività previste nella organizzazione dei progetti. Le spese e l'organizzazione del viaggio restano, invece, a carico del volontario.

Lunaria 
Propone campi di lavoro internazionali che appartengono al circuito dell'Alliance of European Voluntary Service Organisations. Promuove l'organizzazione di campi nazionali e internazionali sui temi dell'ecologia, della pace, della solidarietà e dell'antirazzismo. Sono anche previsti progetti per teenagers. Indispensabile la conoscenza minima della lingua inglese.

Youth Action for Peace Italia  
Organizza scambi bilaterali di volontari fra Paesi diversi e altre associazioni di solidarietà internazionale, nazionale e locale; organizza campi di lavoro in tutto il mondo. Altre attività: seminari e trainings internazionali con differenti tematiche, formazioni per coordinatori di gruppi giovanili, educazione all'interculturalità e alla risoluzione dei conflitti, volontariato a lungo termine, campagne di promozione e sensibilizzazione.

IBO   
Organizza numerosi campi di lavoro durante tutto l'arco dell'anno in Italia, Europa (Albania, Belgio, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Polonia, Portogallo, Romania Ungheria e Rep. Ceca) e nel Sud del mondo (Kenya, Marocco, India, Guatemala e Brasile) della durata media di 3 settimane.

Anfass      
L'Associazione Nazionale Famiglie di Fanciulli e Adulti Subnormali organizza soggiorni estivi per portatori di handicap. Presso l'ufficio informazioni è possibile avere indirizzi e riferimenti di soggiorni per i quali è richiesta la presenza di volontari. L'associazione inserisce nelle varie sezioni sparse in Italia volontari che nel periodo estivo vogliano essere di aiuto alle famiglie.

AFSAI  
Associazione che organizza campi lavoro finalizzati a: la promozione della mutua comprensione tra le culture per mezzo di scambi e attività giovanili transnazionali, la promozione del protagonismo sociale dei giovani per mezzo di progetti di volontariato giovanile internazionale, il sostegno della cittadinanza attiva dei giovani per mezzo della promozione locale della vision e della mission associativa.

SERVIZIO CIVILE INTERNAZIONALE
E' un movimento laico di volontariato, presente in 60 paesi in tutto il mondo. Da più di 80 anni promuove attività e campi di lavoro sui temi della pace e del disarmo, dell'obiezione di coscienza, della cooperazione e della solidarietà internazionale, della tutela dell'ambiente, della protezione civile, dell'emarginazione sociale.

bottom of page